Titoli di Viaggio Arriva Italia - Arriva Italia - Torino

Titoli di viaggio Arriva Italia

In questa pagina troverai tutti i dettagli relativi ai biglietti e agli abbonamenti per viaggiare a bordo dei bus di Arriva Italia

I titoli di viaggio di Arriva Italia possono essere acquistati presso le biglietterie e le rivendite autorizzate.

È ammesso, solo quando non sia possibile acquistarli nei punti vendita preposti, acquistare con denaro contato o di piccolo taglio il titolo di viaggio a bordo, pagando il sovrapprezzo stabilito dall’Ente Concedente, qualora presente.

Il titolo di viaggio deve essere convalidato appena saliti a bordo; in caso di mal funzionamento del validatore, il viaggiatore è tenuto a darne immediato avviso al conducente presentando contemporaneamente il documento di viaggio.

Il titolo di abbonamento è strettamente personale ed ha vigore solamente per il periodo per il quale è stato emesso. Per gli abbonamenti, il titolo di viaggio deve essere conservato integro unitamente alla tessera di riconoscimento rilasciata dall’Azienda che eroga il servizio.

I viaggiatori in possesso di Carte Regionali di Trasporto rilasciate dalle Regioni o di documenti di libera circolazione, al momento della salita sull’autobus, devono esibire al conducente il documento di viaggio.

I viaggiatori sono tenuti ad esibire il documento di viaggio ad ogni controllo eseguito dal personale addetto. Se non si è in possesso del documento o se quest’ultimo risultasse irregolare, si dovrà pagare la sanzione amministrativa prevista dalle vigenti leggi. Si evidenzia che la sanzione è applicata anche nel caso in cui il passeggero non sia in grado di esibire la propria tessera di abbonamento.

L’azienda si riserva di esperire ogni azione legale a carico di viaggiatori in possesso di documenti di viaggio alterati o non autentici.

Per maggiori informazioni visita la pagina relativa alle sanzioni.

Per rendere valido il titolo di viaggio e non incorrere nella sanzione amministrativa prevista dalle vigenti leggi, l’abbonamento deve essere accompagnato da scontrino della ricarica effettuata, così da attestare la validità di quanto caricato sulla carta elettronica, anche ad un primo controllo a vista, che verrà confermato dalla strumentazione elettronica.

Tutti i titoli di viaggio assolvono la funzione di scontrino fiscale e quindi devono essere conservati integri per tutta la durata del viaggio, alla discesa e nelle immediate adiacenze, onde consentire eventuali controlli fiscali da parte degli organi accertatori. Tali controlli possono essere effettuati sia a bordo del mezzo che nelle immediate vicinanze delle località di fermata.

A partire dal 2013 la tessera di riconoscimento cartacea è stata sostituita con una tessera elettronica del nuovo Sistema di Bigliettazione denominato BIP, vale a dire un unico biglietto a microchip-senza contatto (contactless), che permette di accedere a qualsiasi mezzo pubblico (appositamente attrezzato), in qualunque zona del territorio regionale.

Sulla carta BIP sarà possibile caricare tutti i titoli di viaggio dei servizi inseriti nella rete della mobilità regionale, indipendentemente dal tragitto, dal mezzo o dalla società di trasporto utilizzata.

*Costo della tessera BIP (validità 4 anni) € 5,00; tessera Pyou (valida 4 anni per i giovani tra i 14 e i 29 anni) € 5,00.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata alle tessere BIP e Pyou

SISTEMA TARIFFARIO REGIONALE

Gli abbonamenti per servizi extraurbani aventi origine e/o destinazione al di fuori dell’area integrata Formula e tutti i titoli di corsa semplice fanno riferimento al sistema tariffario per il Trasporto Pubblico Locale regionale. La Regione Piemonte ha individuato un sistema di tariffazione pentachilometrico, organizzato in 17 scaglioni, con passaggi di tariffa ogni 5 km (per le fasce da 0 km a 50 km), ogni 10 km (per le fasce da 50,1 km a 100 km) e ogni 25 km (per le fasce da 100,1 km a 150 km).

Visualizza le Tariffe valide dal 01/01/2022

Biglietto a tariffa regionale

Il biglietto di corsa semplice –  emesso su supporto chip on paper – dà diritto a effettuare un solo viaggio per la relazione origine destinazione acquistata ed è valido dal momento in cui viene convalidato a bordo dell’autobus; il viaggio deve essere continuativo e nel caso di trasbordi l’utente deve servirsi della prima coincidenza disponibile pena decadimento della validità.

 

Il titolo di viaggio di corsa semplice per la tratta Torino – Caselle Aeroporto può essere acquistato sia presso le rivendite sia sulla App Arriva MyPay sia attraverso il servizio contactless pagando con carta di credito direttamente a bordo.

Sulla tratta Torino – Caselle Aeroporto è possibile acquistare titoli di viaggio andata e ritorno.

Per maggiori informazioni visitare la sezione tariffe Torino Caselle aeroporto

Il titolo di viaggio consente di effettuare 20 corse ed ha validità 60 giorni a partire dalla data della prima obliterazione. Viene rilasciato su supporto chip on paper sul quale deve essere riportato il numero della tessera Bip personale associata.

 

Altre tipologie

Ogni viaggiatore, munito di documento di viaggio, può portare con sé un animale domestico di piccola taglia a condizione che allo stesso sia stato applicato un congegno atto a renderlo inoffensivo (museruola, guinzaglio, gabbiette, scatole, etc.).

Il trasporto di animali al seguito comporta l’acquisto di un biglietto di corsa semplice ridotto del 50% rispetto alla tariffa in vigore.

I titoli di viaggio per il trasporto animali non possono essere acquistati a bordo.

I cani guida per non vedenti sono ammessi a viaggiare gratuitamente a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore al quale è riconosciuto  diritto di viaggiare gratuitamente.

Ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente un solo bagaglio purché le dimensioni non siano superiori a cm. 50x30x25; per ogni ulteriore bagaglio e per quelli che eccedono le dimensioni suddette deve essere acquistato un biglietto di corsa semplice ridotto del 50% rispetto alla tariffa in vigore.

I titoli di viaggio per il trasporto bagagli non possono essere acquistati a bordo.

Abbonamenti

Settimanale, Mensile, Trimestrale, Plurimensile Studenti e Annuale.

Abbonamento Settimanale, Mensile e Trimestrale

L’abbonamento settimanale illimitato ha validità per la settimana per la quale è stato acquistato, per un numero di corse illimitato (festivi compresi).

Il titolo di viaggio viene rilasciato su smartcard personale.

L’abbonamento mensile feriale 5 giorni ha validità per il mese per il quale è stato acquistato e per numero 42 corse  dal lunedì al venerdì.

Il titolo di viaggio viene rilasciato su smartcard personale.

Abbonamento trimestrale feriale 5 giorni ha validità per 3 mesi consecutivi nel periodo per il quale è stato acquistato e per numero 126 corse (42 corse al mese) dal lunedì al venerdì.

Il titolo di viaggio viene rilasciato su smartcard personale.

Abbonamento mensile illimitato ha validità per il mese per il quale è stato acquistato, per un numero illimitato di corse (festivi compresi).

Il titolo di viaggio viene rilasciato su smartcard personale.

Abbonamento Plurimensile Studenti e Annuale

Abbonamento Plurimensile Studenti ha validità dal 1° settembre al 30 giugno dell’anno successivo per un numero illimitato di corse (festivi compresi).

E’ riservato agli studenti fino a 25 anni di età.

Il titolo di viaggio viene rilasciato su smartcard personale.

Modulo ABBONAMENTO TORINO PLURIMENSILE STUDENTI (10mesi scolastici)

L’abbonamento annuale ha validità per un anno consecutivo dalla data per la quale è stato acquistato e per un numero illimitato di corse (festivi compresi).

Il titolo di viaggio viene rilasciato su smartcard personale.

Modulo ABBONAMENTO TORINO ANNUALE (12mesi)

Rimborso Abbonamenti

Non sono ammessi rimborsi parziali o totali per gli abbonamenti, a esclusione degli abbonamenti plurimensili e annuali.

Viene riconosciuto il rimborso degli abbonamenti prima della scadenza previa richiesta dell’utente, utilizzando il Modulo di Rimborso Abbonamento, da presentare personalmente agli sportelli di Arriva Italia, unitamente alla smart card sulla quale è caricato il titolo:

  • per l’abbonamento plurimensile studenti l’importo del rimborso sarà calcolato deducendo dal prezzo dell’abbonamento le mensilità utilizzate (calcolate sulla base del costo dell’abbonamento mensile ordinario illimitato corrispondente) e un ulteriore 5% (con un minimo di euro 5,00). Le frazioni di mese sono conteggiate come mensilità intere aggiuntive.
  • per l’abbonamento annuale l’importo del rimborso sarà calcolato deducendo dal prezzo dell’abbonamento le mensilità utilizzate (calcolate sulla base del costo dell’abbonamento mensile ordinario illimitato corrispondente) e un ulteriore 5% (con un minimo di euro 5,00). Le frazioni di mese sono conteggiate come mensilità intere aggiuntive.

 

E-commerce ExtraTo

Sei già in possesso di una tessera personale BIP o PYOU?

Da oggi puoi acquistare o rinnovare il tuo abbonamento in modo comodo, veloce e sicuro, e senza alcuna spesa aggiuntiva accedendo al sito e-commerce di ExtraTo.

Acquista il tuo abbonamento online

E-commerce ExtraTo

Potrebbero interessarti anche

DETRAZIONI FISCALI

Scopri come detrarre in fase di dichiarazione dei redditi le spese sostenute per l’acquisto del tuo abbonamento

TITOLI DI VIAGGIO INTEGRATI FORMULA

Scopri le tariffe dei titoli di viaggio Formula ExtraTo

BIGLIETTERIE E RIVENDITE

Scopri le biglietterie e le rivendite Arriva Italia sul territorio

SISTEMA TARIFFARIO

Scopri il sistema tariffario